Vai al contenuto

Partner di Progetto

SIGNO MOTUS è una PMI fondata nel 1994 con sede legale a Messina ed unità operativa dedicata all’implementazione ed erogazione di servizi ICT a Pisa (Toscana). Il core business aziendale è rappresentato da ricerca e sviluppo nei seguenti settori: tecnologie per l’assistenza, Information Technology, robotica e smart materials. L’azienda vanta una pluriennale esperienza nella partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo in ambito nazionale ed europeo svolgendo il ruolo di referente scientifico ed amministrativo per enti pubblici, tra i quali si citano: Commissione Europea, Istituto Superiore di Sanità, Regione Toscana.

La mission aziendale è focalizzata a coprire il gap, in “signo motus”, tra le più recenti tecnologie e la loro applicazione industriale, attraverso attività di R&D ed integrazione di soluzioni tecnologiche avanzate. Un team multidisciplinare di R&D con oltre 20 anni di esperienza offre soluzioni innovative nei settori tecnologici di competenza.

Le principali infrastrutture tecnologiche aziendali sono costituite da: server e workstation dedicati alla progettazione e sviluppo di soluzioni ICT; software e hardware dedicati alla modellazione meccanica 3D, simulazione e analisi FEM (Autodesk Inventor in qualità di partner Autodesk® Developer Network come centro di ricerca); software di controllo, automazione e robotica; laboratori di elettronica, produzione e collaudo di prototipi meccanici; strumenti di caratterizzazione elettromeccanica per smart materials e relativi dispositivi.

L’azienda è in possesso di certificazione ISO 9001:2015.

Il core business è rappresentato principalmente da attività di ricerca e sviluppo nei seguenti campi:

  • eHealth, Telemedicina e Home-Care: progettazione e sviluppo di soluzioni software in ambito sanitario e di piattaforme tecnologiche per l'assistenza sanitaria. La missione è di incrementare la qualità dei servizi garantendone la sostenibilità economica.
  • Robotica e Automazione: sviluppo di soluzioni robotiche avanzate, mediante progettazione, programmazione, montaggio di sotto-sistemi, sperimentazione e validazione di prototipi. L’Azienda possiede una vasta esperienza nella progettazione (CAD 3D) e nella simulazione di sistemi nel campo della robotica e dell’automazione (analisi FEM strutturale e termica), in particolare nel campo della robotica medica, dei sistemi di misurazione, dei sensori e dei sistemi di acquisizione dati. La Società offre supporto nella progettazione, realizzazione, manutenzione e assistenza tecnica di stazioni robotiche industriali.
  • Smart Materials: progettazione e sviluppo di dispositivi e sottosistemi innovativi basati su tali tecnologie, in particolare su Fluidi Elettro Reologici (ERF). In questo campo, sono stati sviluppati metodi ed attrezzature per effettuare test avanzati sulla caratterizzazione elettromeccanica di tali materiali, volti a migliorare la conoscenza circa il loro comportamento. La Società ha una partnership con centri di eccellenza riguardo la sintesi, la funzionalizzazione e la caratterizzazione chimico-fisica di nanomateriali.

Signo Motus vanta un’ampia e consolidata esperienza in progetti di ricerca e sviluppo essendo stata coinvolta dal 1994 in numerose iniziative di R&S sia a livello Nazionale che Europeo. Tra queste:

  • “HELLO DOC” 2005-2008 (EU – Programma eTen)
  • “CLEAR” 2008-2012 (EU - Programma ICT-PSP “Pilot B”)
  • “RICHARD” 2010-2013 (EU – Programma FP7 - Regions of Knowledge)
  • “IESS” 2010-2015 (IT – Programma F.I.T. - Fondo per l’Innovazione Tecnologica)
  • “ADHERE” 2010-2016 (IT – Programma P.N.R.M. - Piano Nazionale di Ricerca Militare)
  • “DI-ASD” 2015-2018 (IT – Programma POR FESR 2014-2020)
  • “VITA NOVA” 2016-2018 (IT – Programma FAR FAS 2014)
  • “ERXOS” Aprile 2016 - Settembre 2016 (EU – Programma H2020 SME Instrument Phase 1)
  • “ERXOS” ottobre 2017 (Programma SME Instrument Pj. N. 801680): Ottenimento del “Seal of Excellence” sul progetto presentato.
  • “VERSUS” 2017-2019 (IT – Programma POR FESR 2014-2020)

“DETONPROOF” 2021-2023

Signo Motus vanta una pluriennale esperienza nella ricerca e sviluppo nell’ambito dei materiali avanzati e relative applicazioni, come testimoniato, tra l’altro, dai rilevanti risultati ottenuti in seno al progetto ADHERE (P.N.R.M. 1294) cofinanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ricerca Militare dal Ministero della Difesa (SEGREDIFESA) negli anni 2010-2016.

Obiettivo principale del progetto ADHERE è stato lo sviluppo di materiali avanzati idonei per l’utilizzo in applicazioni veicolari e balistiche, ed in particolare:

  • sviluppo di Fluidi Elettroreologici (FER), basati su nanomateriali inorganici con rivestimento organico dispersi in olio siliconico funzionalizzato, con: elevate prestazioni in termini di yield stress e shear stress, bassi consumi energetici, bassa dipendenza dalla temperatura ed elevata stabilità rispetto allo stato dell’arte

  • progettazione, sviluppo e validazione di un sistema di misura a 2 GdL finalizzato alla caratterizzazione elettromeccanica dei Fluidi Elettroreologici;

  • progettazione, sviluppo e validazione di un sistema di test per la caratterizzazione ed il test di dispositivi elettromeccanici lineari e rotazionali basati su FER;

  • progettazione e sviluppo di un giunto elettromeccanico “general purpose” basato su FER, validato mediante il sistema di test per simulare l’ambiente di utilizzo.

 

Risultati estremamente positivi sono stati conseguiti inoltre dallo studio di fattibilità eseguito nell’ambito del Progetto ERXOS (717644) cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma H2020 SME INSTRUMENT-PHASE I. L’azienda è stata insignita dalla Commissione Europea del “Certificato di Eccellenza” (Seal of Excellence – Ref. Ares(2017)3560864 – 14/07/2017) in relazione alla proposta progettuale ERXOS (N. 783424) presentata nell’ambito del programma H2020 (SME Instrument – Fase II) nell’area “Accelerating the uptake of nanotechnologies advanced materials or advanced manufacturing and processing technologies by SMEs”. La stessa Commissione Europea ha scelto la KET sviluppata dall’azienda (Fluidi ER) come tipico esempio di applicazione “Dual Use” (vedi http://it.euronews.com/2017/03/24/dalla-sicilia-puntando-al-doppio-mercato) riconoscendone appieno l’enorme potenziale applicativo.

 

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia "Nicola Giordano" (CNR-ITAE) vanta una rilevante esperienza della sintesi di materiali innovativi per molteplici applicazioni e nella progettazione, realizzazione e test di dispositivi ed impianti dimostrativi. Il CNR-ITAE dispone di laboratori utilizzati per la preparazione, la caratterizzazione chimico-fisica ed il testing di materiali innovativi. Il gruppo di lavoro coinvolto nel progetto vanta una maturata esperienza nell’ambito della sintesi dei materiali solidi mediante diverse tecniche di preparazione e della relativa caratterizzazione chimico-fisica. Si occupa inoltre della progettazione e lo sviluppo di impianti sperimentali per testare i materiali sintetizzati. In particolare il gruppo di ricerca ha dimostrato la fattibilità della sintesi di fluidi ER con caratteristiche adatte allo sviluppo e al testing di un prototipo di giunto elettromeccanico innovativo "general purpose”

 

L'Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (IEMEST) è un Organismo di Ricerca senza finalità di lucro, ai sensi dell’art. 30 comma 1 del Regolamento CEE 800/2008 e dell’art. 2 comma 83 Regolamento UE n. 651/2014, dotato di personalità giuridica, iscritto all’Anagrafe Nazionale della Ricerca del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica (MIUR) e alla banca dati della Commissione Europea per le associazioni di ricerca.

Nel 2014 lo I.E.ME.S.T. è stato premiato dalla Commissione Europea con il prestigioso riconoscimento dell’”HR – Excellence in Research”.

L’Istituto riconosce il valore fondamentale della conoscenza e ne esalta la centralità attraverso l’affermazione della cultura meritocratica e del principio della multidisciplinarietà che ispira tutta l’attività di ricerca, alta formazione, progettazione e consulenza, promossa e condivisa dalla propria comunità scientifica ed opera affinché vengano riconosciute e premiate le intelligenze più intraprendenti.
L’Istituto persegue gli scopi istituzionali di generare, trasferire, condividere e divulgare la conoscenza e l’innovazione tecnologica, sostiene la ricerca scientifica e tecnologica di elevato standard qualitativo, promuove l’alta formazione, favorendo e supportando attività di ricerca e tirocinio di laureati e ricercatori promuovendone la carriera. Ha come finalità principale lo svolgimento di attività di ricerca di base e industriale, la diffusione dei risultati mediante pubblicazioni, il trasferimento di tecnologie e l’insegnamento.
Gli scienziati, i professionisti e gli stagisti dello I.E.ME.S.T., organizzati in 9 Dipartimenti, svolgono attività in 4 Macro Aree di Ricerca:

  • Biomedicina, Biotecnologie, Bioinformatica, Genetica e Neuroscienze
  • Bioagricoltura, Sicurezza alimentare, Biodiversità e Ambiente marino
  • Valorizzazione del Patrimonio culturale, del Territorio, della Salute e dell’Ambiente attraverso le Nanotecnologie, i materiali innovativi e le nuove competenze digitali
  • Energie rinnovabili, Smart city and Community

 

Le attività di ricerca dello I.E.ME.S.T. sono documentate dai numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste a diffusione internazionale provviste d’indicatori bibliometrici e censite da banche dati riconosciute dalla comunità scientifica internazionale.
Presso l’Istituto sono allocati vari laboratori di ricerca scientifica e tecnologica all’interno dei quali viene condotta l’attività sperimentale. L’Istituto, infatti, possiede un parco apparecchiature di ultima generazione e il loro utilizzo è appannaggio dei giovani ricercatori, italiani e stranieri, che operano quotidianamente presso l’Istituto.

Lo I.E.ME.S.T. organizza annualmente, su vari temi inerenti le attività scientifiche dei Dipartimenti, attività formative che si articolano in master, corsi di perfezionamento, convegni, seminari e workshop, in italiano e in inglese.

Lo I.E.ME.S.T. ha sottoscritto numerosi accordi quadro e convenzioni con importanti centri di ricerca pubblici e privati, italiani e stranieri.
Inoltre l’Istituto partecipa a bandi su fondi europei, e come vincitore di numerosi bandi è impegnato a realizzare progetti finanziati nell’ambito di una strategia volta a promuovere il partenariato Pubblico/Privato.
In questo ambito s’incardina la vocazione dello I.E.ME.S.T. ad assistere il mondo delle imprese ad affrontare le sfide dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico sul modello 4.0, sia per una maggiore competitività del sistema produttivo sia al fine di promuovere l’inserimento lavorativo dei giovani.
Le principali attività di consulenza, progettazione e assistenza tecnica sono rivolte al mondo imprenditoriale e si articolano attraverso l’offerta di servizi qualificati a supporto dell’innovazione di prodotto, di processo, di servizi, di formule organizzative, di marketing e comunicazione.
Le attività vengono effettuate nell’ambito della Smart Specialization Strategy Europea nei seguenti ambiti: scienze della vita, energia, smart cities & communities, turismo-beni culturali-cultura, economia del mare e agroalimentare.

Lo I.E.ME.S.T. edita una sua rivista scientifica dal titolo Life Safety and Security (LiSS). Gli articoli pubblicati sono scritti da una vasta gamma di ricercatori e professionisti appartenenti alle diverse aree di ricerca dell’Istituto.
L’obiettivo della rivista non è solo quello di fornire un forum in cui discutere argomenti in materia di salute e sicurezza, ma anche di incoraggiare la diffusione della conoscenza di nuove politiche e strategie che possano aiutare la società a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

 

La società Carmide srl (CARMIDE) gestisce due case di cura (strutture ospedaliere private accreditate a indirizzo riabilitativo intensivo), Villa l'Ulivo e Villa dei Gerani. Opera dal 1974 erogando prestazioni di cura in ambito neurologico, neuropsichiatrico e riabilitativo, in regime di ricovero ordinario che in regime di day hospital in base alla gravità del disturbo e dall'analisi del contesto socio-familiare. Su quest'ultimo ambito CARMIDE rappresenta un centro di eccellenza in Sicilia. Promuove attività di tipo formativo a supporto dell'innovazione medico-scientifica.

 

RESTARTEAM Studio Medico Associato dei Dottori Angelo Vetro e Roberta Vetro (RESTARTEAM), diretto dal Dott. Angelo Vetro, vanta una rilevante esperienza nel settore riabilitativo, incluse infiltrazioni ecoguidate, medicina manuale ed ozono terapia. Lo studio si occupa di diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità, conseguente a patologie articolari, della colonna vertebrale o di origine neurologica.

 

L’azienda Red Raion srl (RED RAION) è una PMI innovativa che crea e sviluppa contenuti video, piattaforme in realtà virtuale/aumentata e applied game. Il business aziendale comprende i seguenti ambiti:

  • Sviluppo di contenuti in realtà virtuale e aumentata
    per sanità, cultura e turismo.
  • Produzione di contenuti interattivi CGI per qualsiasi
    tipo di supporto hardware o attrazione mediatica.
  • Sviluppo di videogiochi, applied game e applicazioni di gamification di alta qualità.

La cultura aziendale di Red Raion è fortemente radicata nelle attività di Ricerca e Sviluppo, collaborando con istituti di ricerca e università per migliorare l’uso e l'impatto delle tecnologie abilitanti a livello intersettoriale.

 

L'azienda Nebiolo HT srl (NEBIOLOHT) negli anni si è affermata come costruttrice conto terzi di componenti meccanici di precisione sciolti o pre-assemblati. La struttura, giovane e flessibile, offre ai propri clienti un servizio attento e puntuale mettendo in primo piano, dalla progettazione alla prototipazione, le specifiche esigenze dei clienti. Negli anni sono stati sviluppati dall'azienda molteplici progetti nel settore dell'automazione industriale e delle attrezzature da officina. L'attività della Nebiolo HT Srl può essere suddivisa nelle due seguenti aree: progettazione e produzione di meccanica di precisione; progettazione e realizzazione di macchine. La Nebiolo HT srl è una solida realtà industriale che attraverso le molteplici esperienze maturate e le competenze acquisite, ha saputo differenziare la sua offerta di prodotti e servizi coprendo settori di mercato diversi e occupando ambiti industriali innovativi.

MARISCA RISO S.C.L.A.

Lo studio Commerciale e Legale Associato dei Signori Dott. Carmelo Marisca ed Avv. Lucrezia Riso (MARISCA RISO S.C.L.A.), fondato nel 2016, si occupa di supporto commerciale, amministrativo, tributario e legale alle imprese. Per il tramite del suo associato Dott. Carmelo Marisca (Dottore Commercialista e Ricercatore presso la Facoltà di Economica dell'Università di Messina), vanta una considerevole esperienza in gestione economica aziendale, analisi di mercato e preparazione di business plan.